Letteratu.it

Mercoledì, presso l’Auditorium della Parrocchia di San Sabino, sarà presentato il libro “Pane e amianto”

COSA: Presentazione del libro “Pane e amianto”

DOVE: Auditorium della Parrocchia di San Sabino, Bari

QUANDO:Mercoledì 30 aprile, 19.30

INFO: 080/5588183 – 3312821459

 

Chi scrive per il suo tempo, disperi di sopravvivergli, scriveva questo Gesualdo Bufalino ne “Il malpensante”, libro in cui, egli parla in particolare di tutti coloro che pensano il male e accarezzano, attraverso questi pensieri, i nodi all’interno della propria anima. Ma non è di questo libro che vi voglio parlare oggi.

 

Ho utilizzato la frase tratta dal libro dello scrittore italiano perché, al di là di tutte le interpretazioni personali, scrivere per il proprio tempo richiede coraggio, forza ed estrema pazienza, soprattutto per tutti gli scrittori che utilizzano le parole per indagare e raccontare le verità, quelle impercettibili, per alcuni, per tutti gli scrittori che dunque, osservano con minuziosa attenzione i mutamenti della società in cui vivono, cercando di “fissare immagini” d’inchiostro che siano fedeli alla realtà quotidiana.

 

Una di queste verità è presente nel libro “Pane e amianto” scritto dal giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe Armenise, che, in vista della Giornata mondiale delle vittime dell’amianto, prevista per oggi ventotto aprile, presenterà il suo libro presso l’Auditorium della parrocchia di San Sabino.

 

L’autore, occupatosi per molto tempo delle vicende legate alla Fibronit di Bari, ha scelto di dare voce, nelle pagine del libro, ad un ex operaio e di raccontare, attraverso i suoi occhi e la sua esperienza drammatica, i giorni percorsi parallelamente in qualità di dipendente e di vittima all’interno di un luogo che, sebbene lasciasse trapelare segni di speranza per un progresso lavorativo, si è rivelato, nel corso del tempo, un incubo dal quale fuggire.

All’evento, previsto per le ore 19.30, prenderanno parte, oltre all’autore, anche Enzo Quarto, scrittore e giornalista e Lillo Mendola, Presidente dell’associazione barese “Vittime dell’amianto”.

Ingresso libero, per informazioni contattare i numeri 080/5588183 – 3312821459