Letteratu.it

Si terrà il primo marzo, in tutta Italia, il flashmob letterario organizzato dall’associazione culturale Caffeina

Cosa: Flashmob letterario

Dove: Tutta Italia

Quando: Primo marzo

Info: Per informazioni collegarsi alla pagina ufficiale dell’evento su Facebook, Caffeina Flash mob – Il 1°marzo compriamo un libro o su www.caffeinacultura.it

 

Ritengo che le letture siano necessarie, primo perché io non sia pago dei miei soli pensieri, poi perché conoscendo le ricerche altrui, ne giudichi i risultati e rifletta su quanto resta ancora da scoprire. La lettura alimenta l’ingegno e, quando è affaticato dallo studio, lo ristora, pur richiedendo una certa applicazione.

Queste sono parole scritte e pensate da Seneca, ma non è l’unico a pensare che leggere sia necessario per alimentare l’ingegno.

René Descartes per esempio diceva che la lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini dei secoli andati. Un confrontarsi, dunque, con i pensieri degli uomini e delle donne che hanno scritto la storia e che attraverso quelle pagine, quelle dei libri, continuano ad esistere e a permetterci di poter conoscere, di poterci nutrire di cultura.

Per questo, l’associazione culturale Caffeina, da anni impegnata nella diffusione e nella tutela della cultura letteraria e non, ha organizzato il primo flashmob dedicato agli amanti dei libri italiani.

Partecipare è semplice: ogni persona interessate deve recarsi in una qualsiasi libreria della propria città per comprare un libro, inoltre, deve contribuire alla sensibilizzazione invitando alla partecipazione tutti gli amanti dei libri e della lettura.

E’ un gesto di civiltà – dichiarano gli organizzatori dell’evento – è importante farlo tutti insieme poiché è un grande segnale vedere tanta gente che entra tutta insieme in libreria per comprare un libro.

Il fine di questo primo flashmob letterario è quello di far vincere la cultura e dimostrare che attraverso quest’ultima e la conoscenza è possibile salvare il nostro paese dal profondo baratro di questo momento storico.

L’evento conta già circa 72mila adesioni su facebook, ed è completamente libero. L’unico contributo sarà quello economico per la spesa del libro. Il primo marzo sarà possibile inoltre commentare in diretta sui social network utilizzando l’hashtag #1MarzoCompraUnLibro

Per informazioni collegarsi alla pagina ufficiale dell’evento su Facebook al seguente link:

https://www.facebook.com/events/636458136391334/?fref=ts o al sito ufficiale dell’associazione www.caffeinacultura.it