Letteratu.it

“Le brave ragazze sognano l’abito bianco (ma indossano la giarrettiera)” di Victoria Dahl

Olivia Bishop è quel tipo di ragazza che si potrebbe definire brava e tranquilla. Una ragazza timida che passa inosservata col suo taglio di capelli perfetto, una donna compita tutta d’un pezzo…insomma una ragazza che ha proprio l’aria di non essersi mai divertita.

Dopo il divorzio dal marito Victor inizia a frequentare nuove amicizie che le consigliano di partecipare al loro club del libro, una riunione in cui discuteranno della lettura della settimana. Proprio per questo Olivia per essere impeccabile come al solito ha letto “L’ultimo dei Mohicani” come se fosse un testo per un esame universitario. Solo dopo, giunta sul luogo dell’incontro, il birrificio Donovan Brothes Brewery, si accorge che le sue compagne di lettura non sono interessate al libro in questione ma al sexy barista che le sta per servire, Jamie che invece sembra essere stranamente interessato proprio a lei. Tutte donne belle e provocanti lo guardano con desiderio e invece lui inizia a flirtare proprio con Oliva. Nonostante Olivia sia una brava ragazza non può negare a se stessa di sentirsi attratta da quel bel giovanotto pieno di muscoli e da quegli occhi verdi che le hanno scombussolato la serata.

La sorpresa avviene l’indomani quando la nostra protagonista, entrata nella sua classe universitaria per svolgere regolarmente la lezione del corso “gestione e sviluppo nel settore ristorazione”, si ritrova fra gli studenti intenti a prendere appunti anche Jamie!

Individuò l’aula senza difficoltà e quando entrò fu un po’ deluso. […] La porta dietro a lui si aprì e un nuovo arrivato gli passò accanto. La sorpresa iniziale lasciò il posto a un sorriso compiaciuto, era la tizia tutta compita del club del libro. Amelia. No…Olivia. Si esatto. Era ancora più compita quel giorno, con un vestito grigio chiaro sotto un cardigan blu. […] Stava per ridere ad alta voce, ma fu distratto dal fatto che la signorina Olivia non si sedette sulle gratinate. Andò dritta alla cattedra. Porca miseria. La signorina Olivia la Compita era la sua insegnante.

La storia si impenna e si complica per l’inesperta Olivia! Non solo è più grande, anagraficamente parlando, del bel barista tutto muscoli ma ora lui è anche un suo studente. Questa storia inizia ad essere immorale e inaccettabile, e la compita professoressa non riesce a lasciarsi andare ma è anche vero che si sente attratta da lui come le falene sono attratte dalla luce.

Nel suo vestito serio e nella sua espressione impeccabile Olivia è un’insegnate molto sexy e Jamie sente di non poter fare a meno di lei. Bloccata dalle tante regole con cui è cresciuta e appena uscita dal divorzio, Olivia ha paura di soffrire e il giovane ha proprio l’aria del cattivo ragazzo che le distruggerà la vita!

Ma con un nuovo colpo di scena i due si iniziano a frequentare e i ruoli si invertono impetuosamente…lei resterà la signorina Bishop all’università ma fuori da quelle mura sarà Jamie il suo insegnante. Le mostrerà non solo come divertirsi ma cosa sia il  divertimento. La aiuterà a stravolgere quelle rigide regole che le impediscono di sorridere e le mostrerà come vivere con più leggerezza la vita.

Due persone diverse e con caratteri opposti, lei seria e giudiziosa mentre lui sensuale e travolgente che si incontrano in un momento delle loro vite in cui si aiuteranno a vicenda. Olivia è uscita da un matrimonio che l’ha devastata ed è come se avesse perso la sua personalità e i suoi sogni. Jamie invece cerca di ricostruire il suo nome, cerca con fatica di riconquistare la fiducia del fratello, di crescere come persona e come proprietario del birrificio, di scrollarsi di dosso l’appellativo di playboy…cerca una nuova opportunità.

Due estranei che si incontrano per caso una sera. Una storia di passione e di dolcezza. Due persone che sognano di ricominciare e forse iniziare una storia d’amore.

Tutto questo nel libro di Victoria Dahl, scrittrice americana, che vi stupirà in ogni pagina con una trama intrigata e con dei personaggi cosi reali. Uno stile fluido e semplice che vi catturerà senza che ve ne accorgiate.  Non è la classica storia romantica così finta da far salire i valori del diabete ma un ironico incontro tra due giovani, una storia normale ma anche romantica che vi farà evadere dalla quotidianità! Una storia maliziosa e a tratti erotica: “L’amore eroico è un tormento, perché non gode del presente, come il brutale amore; ma e del futuro e de l’absente, e del contrario sente l’ambizione, emulazione, sospetto e timore.” (Giordano Bruno)