Letteratu.it

Oggi, alla Libreria Laterza di Bari, si terrà l’incontro con Paolo Di Paolo, autore del libro “Mandami tanta vita”

COSA: Incontro con Paolo Di Paolo, autore di Mandami tanta vita – Feltrinelli

DOVE: Libreria Laterza, via Dante 49/53

QUANDO: Lunedì 2 dicembre ore 18.00

INFO: www.librerialaterza.it o 080 5211714 – 080 5211780

 

Siamo nel febbraio del 1926, Moraldo, studente appena arrivato a Torino per una sessione d’esami, scopre di aver scambiato la sua valigia con quella di uno sconosciuto.

Si tratta di Piero, un fotografo di strada alto, magro e miope che a soli ventiquattro anni ha già fondato riviste, una casa editrice e lotta, con fermezza e lucidità per cambiare il suo paese travolto dalla deriva autoritaria.

Moraldo è affascinato da Piero, gli scrive due lettere senza ottenere risposta, lo vede all’università circondato dal gruppo di amici che con lui e come lui condivide la passione per la vivacità intellettuale, per le proteste, per i giornali, i libri e le riunioni.

L’ammirazione però lentamente si trasforma e in silenzio, a piccoli passi, diventa invidia e poi sfocia nel rancore. Moraldo lo spia, lo incontra spesso e l’osserva senza avere il coraggio di fermarlo e di parlare con lui. Dentro di sé sente la necessità di conoscerlo, di imitarlo e di farselo amico. Ogni tentativo però è vano e si perde, così come si è persa la sua valigia.

Nel frattempo, quando finalmente ritrova i suoi oggetti smarriti, Moraldo conosce Carlotta, anche lei è una fotografa di strada, come Piero. E’ una donna disinvolta e quasi inafferrabile in partenza per Parigi. Da lei si lascia travolgere tanto da decidere di seguirla lì dove è anche Piero, partito per il suo grande amore. Nel gelo della città francese continuano ad intrecciarsi le vite e le vicende di questi giovani affamati di sogni, di libertà e di rivoluzione.

Piero si ammala e Moraldo, continua quasi con incoscienza a cercare di rispondere alle domande che inevitabilmente la vita gli pone, fino a quando i due, travolti dal destino, riusciranno quasi a sfiorarsi.

Pagine, quelle del libro “Mandami tanta vita” di Paolo Di Paolo, che parlano ai giovani e raccontano, attraverso le avventure dei protagonisti, le sfide della giovinezza, la bellezza di quella età che quasi tutti percorrono tra gioie e fatiche, lacrime e sorrisi. Tutte storie che si ricorderanno assieme ai propri compagni d’avventura, che faranno eco nella propria memoria e permetteranno di sorridere al pensiero di aver corso dei rischi, di non aver avuto paura di vivere e osare.

Il libro, edito Feltrinelli, sarà presentato questo pomeriggio alle ore 18 presso la Libreria Laterza di Bari. All’evento prenderà parte anche Trifone Gargano. Ingresso libero, per informazioni collegarsi al sito www.librerialaterza.it o contattare i numeri 080 5211714 – 080 5211780