Letteratu.it

Sesta edizione della Fiera del Libro Calabrese.

COSA: Sesta Fiera del Libro Calabrese.

DOVE: Lamezia Terme, CZ.

QUANDO: Da lunedì 28 ottobre a venerdì 1 Novembre.

INFO: http://www.fieradellibrocalabrese.org/

 

Terra arsa e rossa,
terra di sud, terra di sud
terra di confine,
terra di dove finisce la terra.

– Il Ballo di San Vito [Vinicio Capossela]

In quattro versi -in una strofa di canzone- la Calabria è quella terra cantata dal Ballo di San Vito, ma è molto altro ancora. E’ una terra che ha voglia di riscattarsi e riacquistare dignità, a partire dall’amore per la cultura nei più piccoli. C’è voglia di prendere il largo e veleggiare sospinti da un nuovo vento, un vento di speranza che animi la gente del meridione e che spazzi via, inesorabilmente, a chi conviene un sud arretrato. La Calabria non è solo mafia e corruzione o regresso economico e culturale. La Calabria è anche crocevia di civiltà, di culture e di religioni, potenziale laboratorio di incontro tra i vari popoli che si affacciano sul Mediterraneo, come nuovo modello di globalizzazione a misura d’uomo.

Da questo intento nasce la Fiera del Libro Calabrese, un evento che da sei anni si propone di promuovere la lettura come mezzo per l’apertura a “leggere” a saper, cioè, interpretare il mondo.
Con un programma tutto rivolto alle scuole, che fungono da “agenzie educative” e i quali programmi non possono prescindere dal contesto fenomenologico-antropologico in cui svolgono la loro attività formativa, la Fiera di quest’anno ha come obiettivo principale quello di innescare un’azione propulsiva affinchè si sviluppi una relazione sempre più significativa tra territorio e scuola non solo ai fini lavorativi futuri, ma proprio come valenza formativa delle realtà positive: il fascino del buono e del bello forma più della paura del male.

I volti della speranza della Calabria, allora, sono tutti questi intenti e queste realtà positive che esistono e, piano piano, cominciano a fare timidamente capolino da un capo all’altro di questa splendida regione.