Letteratu.it

Domani, alle ore 20, presso l’Atrio Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo, si terrà la presentazione del libro “Clandestini. Viaggio nel vocabolario della paura” di Giulio Luzio

COSA: Bitonto Estate 2013 – Viaggi letterari nel Borgo

DOVE: Bitonto, Atrio Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo

QUANDO: Martedì 6 agosto, ore 20:00

INFO: 080/3716105

 

Domani, alle ore 20, presso l’Atrio Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo, nell’ambito della rassegna “Bitonto Estate 2013 – Viaggi letterari nel Borgo”, si terrà la presentazione del libro “Clandestini. Viaggio nel vocabolario della paura” di Giulio Luzio.

Il libro, edito da Ediesse, è un vero e proprio viaggio tra le parole, quelle d’uso comune nell’opinione pubblica, le stesse che rappresentano lo stigma di un fenomeno considerato da molti delittuoso.

L’autore, attraverso slittamenti semantici svela tutti gli stereotipi e i luoghi comuni che rappresentano da molto tempo il fenomeneno dei clandestini: uomini, donne e bambini spesso considerati nemici e invasori.

Un modo diverso per trattare l’argomento: un dizionario che mostra al lettore quello che alcuni hanno definito come il “parlare civile” poiché le parole, quelle sbagliate, quelle abusate, quelle che rappresentano da sempre i luoghi comuni della società odierna, feriscono più di lame affilate e compromettono, spesso, l’equilibrio che mai verrebbe a mancare con un “parlare e agire civile”.

Ingresso libero, per informazioni contattare il numero 080/3716105.