Letteratu.it

A Roma, presso la Casa della Memoria e della Storia, si terrà fino al 28 Maggio la mostra “Edizione Straordinaria! Elsa Morante e il Corriere dei Piccoli”

COSA: “Edizione Straordinaria! Elsa Morante e il Corriere dei Piccoli”, mostra dedicata al centenario della nascita della scrittrice e poetessa Elsa Morante.

DOVE: Roma, via S.Francesco di Sales n°5, Casa della Memoria e della Storia.

QUANDO: Dal 6 al 28 Maggio.

INFO: 0039 06 6876543; sito: http://casamemoria.wordpress.com

 

Prende vita dall’impegno ventennale nella promozione della lettura di Fernanda Pessolano la mostra “Edizione Straordinaria! Elsa Morante e il Corriere dei Piccoli”, dedicata al centenario della nascita della scrittrice ed organizzata per l’associazione Ti con Zero. La mostra è stata presentata in occasione della fiera “Più libri più liberi” che aveva come obiettivo primo quello di far conoscere e promuovere la produzione giovanile di una scrittrice (una delle massime del Novecento) troppo spesso dimenticata dalle nuove generazioni. Ora, presso la Casa della Memoria e della Storia, la mostra è aperta gratuitamente al pubblico, all’insegna di un allestimento poetico, ricco di dettagli e di particolari, nell’intento di far passare e capire il messaggio “giocare per leggere e fare”, per volare sulle ali della fantasia e comprendere che anche il più grande fra gli uomini, una volta, è stato bambino.

In una appassionante ed eleborata ricerca sulle abitudini e i giochi dei bambini degli anni Trenta, Fernanda Pessolano ha recuperato una collezione impolverata e conservata presso le Biblioteche di Roma (successivamente donata alla Biblioteca Tortora) che porta il nome della Morante: otto racconti dedicati alla sua infanzia pubblicati sul Corriere dei Piccoli (un supplemento del Corriere della Sera). Prendendo spunto dai regali che il Corriere dei Piccoli offriva ad ogni uscita (giocattoli di carta), Fernanda Pessolano ha riprodotto sette delle favole della Morante trasformando personaggi, luoghi e sogni in teatrini, case di bambole e cartamodelli. Ma l’ispirazione più grande è stata data dall’arrangiata produzione sartoriale della scrittrice che, in un forte impeto d’amore verso la fanciullezza, i bambini, gli adolescenti (come non ricordare uno dei suoi romanzi nel quale ipotizzava un mondo salvato dai ragazzini?) modificava vestiti sin dalla più tenera età e realizzava marionette con le quali giocare al teatrino con le sue compagne di scuola.

La speranza – e l’invito – è quello di promuovere la lettura, nelle scuole dei piccoli, di testi considerati marginali, ma patrimonio della più importante letteratura del Novecento; di riportare in vita il ricordo di un passato troppo spesso dimenticato, perché forse anche noi abbiamo scordato che la memoria ci aiuta a comprendere il presente in cui viviamo. E, di pari passo coi tempi odierni, dalla mostra è nato un iBook con inserti multimediali, rubriche scientifiche, storiche e sportive, racconti, illustrazioni, pensieri e poesie a cura di personaggi importanti del panorama culturale italiano, fra i quali Corrado Augias, Roberto Capucci e Margherita Hack.

La mostra si terrà fino al 28 Maggio e i locali della Casa della Memoria e della Storia saranno aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 20.00. L’ingresso è gratuito.