Letteratu.it

Mangiare nei sogni

Sami Charnine, dreams served

Mangiare è un’azione che si presenta nei sogni con sensazioni molto forti: appetito o ingordigia, bisogno fisico da appagare, disgusto o senso di sazietà. Attraverso l’azione del cibarsi stabiliamo un profondo contatto con il corpo ed i suoi bisogni, obbediamo ad uno degli istinti primari della vita materiale, rispondiamo all’istinto di sopravvivenza, e anche al piacere, cediamo al bisogno di avere, di inglobare, di essere “pieni“.

E’ proprio la necessità di colmare un vuoto che nei sogni offre alla riflessione gli spunti di maggiore interesse, perché cibarsi esprime spesso un bisogno da soddisfare o è simbolo della necessità di integrare alcuni contenuti inconsci.
Soprattutto occorre ricordare che nella maggior parte dei casi, i banchetti onirici si riferiscono alla fame spirituale e non a quella fisica.

Le emozioni e le sensazioni suscitate dalla visione del cibo o legate al vero e proprio atto del mangiare, eventuali problemi nella bocca, nella lingua, nel masticare o nel deglutire, la percezione di un senso di pienezza e di appagamento o di una famelicità che non viene colmata, saranno fondamentali nel dare un senso al sogno.

Mangiare nei sogni malvolentieri oppure sentire l’impossibilità di “mandare giù il boccone” è un’immagine molto esplicita che mostra disagio o malessere in qualche aspetto della realtà, disagio o malessere che non vengono raccolti ne’ ascoltati e si trasformano in un “boccone amaro” da inghiottire. Nello stesso modo mangiare cibo guasto e disgustoso deve far riflettere il sognatore sulla sua realtà, per individuare le situazioni sgradevoli e pesanti, i problemi o il dolore che si sente costretto ad affrontare o a “mandare giù“.

Cibarsi è un’immagine simbolica molto potente che va sempre collegata oltre alle sensazioni provate, anche al cibo che viene consumato nel sogno poiché può arricchire o completare il significato complessivo del sogni in cui compare. Ad esempio, secondo Artemidoro, personaggio greco cosmopolita e nomade (visse nel II secolo d.C.),quando si sogna il pane bisogna fare attenzione al tipo di pane sognato. Se un povero sogna pane ordinario e un ricco pane di prima qualità i segni sono più che favorevoli, ma se avviene il contrario è un guaio, in quanto segnala malattia per i poveri e povertà per i ricchi. Per sicurezza e per non fare differenze classiste, è meglio sognare pane d’orzo: è sempre propizio perché è tradizione che sia stato il primo tipo di pane concesso agli uomini dagli dèi. La farina, sia che sia di grano o d’orzo, ha il medesimo significato del pane. Per le focacce bisogna distinguere. Quelle senza formaggio sono buon segno; quelle al formaggio indicano inganno e insidie, perché tale è il significato del formaggio.

Ricordatevi sempre che la notte porta consiglio