Letteratu.it

Luce Irigaray. Femminista della “differenza sessuale”

Luce Irigaray è nata a Blaton (Belgio) nel 1930. Filosofa, psicanalista e linguista, attualmente è Direttrice di ricerca presso il Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi.

Ha studiato Filosofia presso l’Università di Lovanio laureandosi nel 1955. Subito dopo la laurea ha insegnato in un liceo di Bruxelles. Successivamente si è trasferita in Francia. Nel 1961, presso l’Università di Parigi, ha ottenuto la laurea in Psicologia; nel 1962 ha preso il Diploma in Psicopatologia e nel 1968 ha ricevuto il Dottorato in Linguistica.

Agli inizi degli anni ’70 è diventata membro dell’EFP (Ecole Freudienne de Paris), Scuola fondata da Jacques Lacan.

Nel 1974 ha pubblicato la tesi di dottorato, dal titolo Speculum. L’altra donna. Questo testo ha segnato la rottura definitiva con il pensiero di Freud e di Lacan sulla sessualità femminile.

In contrapposizione alle teorie psicanalitiche classiche, Luce sostiene che il primo amore per le donne è al femminile (relazione arcaica con l’omosessualità). Infatti, il primo rapporto d’amore intimo e unico è con la madre. Questo amore tra donne, però, è sempre stato negato e sottovalutato dagli uomini e dalle donne. Per questo Luce è convinta che solo recuperando e rivalutando il rapporto che ogni donna ha con la propria madre e con il femminile in generale sarà possibile decostruire la società maschilista e costruirne una nuova basata sul rispetto delle reciproche differenze. Per fare questo, però, occorre creare un nuovo linguaggio, un nuovo vocabolario non più mediato dal linguaggio maschile.

Come potete vedere, Luce, contrariamente ad altre scuole di pensiero femminista le quali puntavano soprattutto sull’uguaglianza tra uomo e donna (tra queste troviamo il pensiero di Simone de Beauvoir, altra grande intellettuale francese dell’epoca), ha puntato sulla differenziazione sessuale tra uomo e donna esaltando la specificità femminile. Per lei la differenza è la forza che sta alla base di molte altre differenze, siano esse culturali, linguistiche o religiose. Per cui, rispettare le differenze è l’unico modo per rispettare l’identità.

Questo libro, ovviamente, ha provocato molte polemiche e ha segnato la rottura con Lacan. Per questo è stata sospesa dall’insegnamento presso l’università di Vincennes, dove aveva lavorato dal 1970 al 1974.

Le tesi di Luce Irigaray hanno influenzato i movimenti femministi francesi e italiani per alcuni decenni. Ha partecipato a manifestazioni per i diritti alla contraccezione e all’aborto e ha tenuto seminari e conferenze in tutta Europa. Ma, nonostante il legame con il movimento femminista, lei non ha mai aderito in modo esclusivo ad alcun gruppo in particolare.

Nel 1982 ha ottenuto la cattedra di filosofia all’Università Erasmus di Rotterdam. La ricerca in questi anni l’ha portata alla pubblicazione dell’opera Etica della differenza sessuale, che le ha dato una fama internazionale.

Nel 1991 è stata eletta deputata al Parlamento Europeo.

Nel dicembre 2003 l’Università di Londra le ha conferito la laurea honoris causa in Letteratura.

Dal 2004 al 2006 è stata visiting professor nel dipartimento di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Nottingham.

Dal 2007 è affiliata con l’Università di Liverpool.

Nel 2008 l’University College di Londra le ha conferito la laurea honoris causa in Letteratura.

Attualmente è Direttrice di ricerca presso il Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi.

Qui potete visitare il suo sito personale.