Letteratu.it

A Milano, dal 15 al 17 Marzo, si terrà la Mostra Internazionale “Libri antichi e di pregio”

COSA: Mostra Internazionale “Libri antichi e di pregio”.

DOVE: Milano, Palazzo dei Giureconsulti della Camera di Commercio, Piazza dei Mercanti.

QUANDO: Da Venerdì 15 a Domenica 17 Marzo.

INFO: http://eventi.alai.it/ oppure  http://www.palazzogiureconsulti.it/

Sono giorni di fuoco, giorni che assistono, poco a poco, alla morte fisica della cultura per mano dell’uomo stesso. L’incendio della Città della Scienza è solo un ultimo, tragico esempio di quello che si sta verificando, ma come non pensare alle moltissime biblioteche che, per mancanza di fondi, di aiuti e sovvenzioni da parte dello Stato, sono costrette a sbattere le porte in faccia ai cittadini italiani? Sono giorni tristi, ma carichi di speranze, pregni di progetti per ricostruire mura e macerie che hanno sepolto in un attimo molte delle facce della cultura. E tuttavia, il fine settimana perfetto per noi bibliofili (ma anche per chi ama la cultura) è dietro l’angolo. Anzi, no, è già cominciato. E per non perdere gli ultimi due appuntamenti della Mostra Internazionale “Libri antichi e di pregio”, il Palazzo dei Giureconsulti della Camera di Commercio di Milano (in Piazza dei Mercanti) apre gratuitamente le sue porte agli amanti dei libri e della letteratura. La mostra, infatti, patrocinata da Umberto Eco, e promossa dall’Alai (Associazione Librai Antiquari d’Italia), si propone di creare un excursus storico del patrimonio bibliografico e letterario mondiale attraverso l’esposizione di libri antichi e rari, dai libri miniati agli incunaboli, dalle cinquecentine fino ai moderni libri d’artista, dalla letteratura ottocentesca alla grafica contemporanea. Una mostra che non vuole solo offrire la possibilità di ammirare e rimirare pagine cariche di simboli, annotazioni, miniature dai colori raffinati e preziose rilegature, ma si impegna ad aiutare a dare uno sguardo più da vicino al mondo dell’editoria antica e a spiegare la ricca storia del libro antico, del commercio librario e del collezionismo. La mostra è stata inaugurata ieri con la Lectio Magistralis tenuta da Umberto Eco e la partecipazione del giornalista Stefano Salis, affiancata da una mostra collaterale di libri antichi sul pensiero economico che ha approfondito il contributo dell’Illuminismo milanese allo sviluppo della scienza economica moderna.

La giornata di oggi si dilungherà sulla scia del Venerdì di inaugurazione, con l’avvio di due tavole rotonde (una prevista in mattinata e una nel pomeriggio) che hanno come temi “Commercio librario, biblioteche e furti” e “Commercio e collezionismo librario”. Entrambe moderate dal Presidente dell’Alai, Fabrizio Govi, vedranno l’intervento di professionisti ed esperti del settore. Tra gli altri la prof.ssa Raphaële Mouren dell’ENSSIB di Lione, direttrice del Centro Gabriel Naudé, con un intervento dal titolo: “Sbagliando s’impara: il caso di Paolo Manuzio“; la dott.ssa Barbara Pistilli e il dott. Marco Sgattoni dell‘Università di Urbino, che presenteranno un loro volume di prossima pubblicazione volto alla ricostruzione della dispersa biblioteca di Montaigne, con riferimento ai problemi di autenticità delle sottoscrizioni di appartenenza presenti su alcuni volumi recentemente apparsi sul mercato; il prof. Giancarlo Petrella, editorialista del Sole24ore e docente dell’Università Cattolica di Milano, che ricostruirà le vicende di un libraio del XVI secolo (“Sapone, Ariosto e la Puttana errante – Nella cesta di Ippolito Ferrarese, libraio ambulante nell’Italia del Cinquecento”). A porre fine alle danze ci penserà lo scrittore Andrea Kerbaker, sempre attivo e facoltoso in campo culturale, con la presentazione del suo ultimo libro:“Lo Scaffale Infinito: storie di uomini e di libri”, in cui narra la prima, appassionante storia delle biblioteche private che hanno segnato la letteratura mondiale.

Un’occasione da non perdere per chi ama il profumo di pagine ingiallite e consunte dal tempo, per chi ama viaggiare nella storia della cultura, per chi che crede che i libri facciano la differenza tra felicità e infelicità, speranza e disperazione, una vita degna di essere vissuta e una orribilmente noiosa (Anjali Banerjee, La libreria dei nuovi inizi, 2011).

Gli orari di apertura della mostra vanno dalle 10.30 alle 19.30 per la giornata del Sabato, mentre Domenica si potrà accedere dalle 11.00 alle 17.00. Per ulteriori dettagli visitare i siti ufficiali: http://eventi.alai.it/  e  http://www.palazzogiureconsulti.it/