Letteratu.it

La Versiliana festival 2011

COSA: Festival culturale multidisciplinare
DOVE: Marina di Pietrasanta (LU), Parco de La Versiliana, Caffè
QUANDO: 1 luglio – 31 agosto 2011, ore 18
INFO: www.laversilianafestival.it
.
Il parco de La Versiliana, caro a Gabriele D’Annunzio, ospita da 30 anni un famoso festival in cui la natura si fonde con l’arte e lo spettacolo. Lungo i viali del Parco, presso la Villa La Versiliana e la Fabbrica dei Pinoli, sono esposte diverse opere d’arte. Il cuore della pineta è la naturale platea da cui gli spettatori assistono ai numerosi spettacoli teatrali.

Oltre ai percorsi artistici e agli spettacoli teatrali, La Versiliana festival è anche letteratura! Uno spazio apposito ospita gli eventi letterari: è il Caffè de La Versiliana, luogo di incontri artistici e culturali pomeridiani, all’ombra di quei pini tanto amati da Gabriele d’Annunzio, che qui si intratteneva con i suoi amici letterati per discutere di poesia.

In uno spazio di confronto e riflessione, ospiti illustri affrontano tematiche sempre diverse e stimolanti. Nelle precedenti edizioni, si sono passati il testimone personaggi della cultura, della politica, dello spettacolo, delle scienze: da Giulio Andreotti a Enzo Biagi, da Vittorio Gassman ad Andrea Bocelli, da Antonino Zichichi a Indro Montanelli.

Il calendario 2011 prevede incontri sul tema Cibo e parole (ogni lunedì di luglio e agosto), appuntamenti con giornalisti e direttori di testata Mediaset (ogni sabato di luglio e ogni sabato e domenica di agosto), e incontri sul tema Medicina e salute (ogni giovedì di agosto).

Tutti i giorni è dedicato largo spazio ai bimbi. La versiliana dei piccoli prevede un variegato programma di attività e spettacoli. Qualche esempio? Un Camerino in cui ogni bambino può trasformarsi in un personaggio delle fiabe, e le Fiabe a centimetri zero, ovvero vero le fiabe della tradizione popolare italiana prodotte dai  bambini all’interno di laboratori.

Uno spazio ameno in cui fare esperienza di letteratura e di arte!