Letteratu.it

Subway, “Only the brave”!

Signori “Amici di Maria”, giovani talenti italiani dotati dell’enigmatico “X-Factor”, unitevi! Tocca a voi!… Forse non è il caso  di ironizzare su uno dei pochi concorsi seri in Italia, in cui il primo requisito necessario sia davvero il talento, torniamo seri.

Nel 2002 dall’idea dell’Associazione Laboratorio E-20 di Milano nasce Subway, un concorso, divenuto poi nazionale per il suo prestigio, che apre le porte alle giovani penne di tutta Italia; una vera e propria antenna della creatività giovanile che dal 2005 collabora con l’Università IULM di Milano e con Tratto Pen e che in un lampo ha allargato la sua recezione, giungendo fino a Napoli e offrendo un’occasione anche a tutti i giovani talenti partenopei.

Con una voce impostata e suadente, a mo’ di “signorina buonasera”, invitiamo tutti i nostri lettori a mandare i loro scritti entro il 28 febbraio 2011, e non più tardi, a Subway  Edizioni, P.le Cadorna, 10 – 20123 Milano… Che si tratti di un racconto o di poesie, avrai la possibilità di essere valutato da grandi professionisti del settore e i primi dieci classificati saranno premiati con la pubblicazione in un’ Antologia, curata dalla stessa IULM e diffusa in 5.000 copie!!! Requisiti necessari : creatività, un’età inferiore ai 35 anni e un pizzico di coraggio mista a  fortuna!

Abbandono il tono da propaganda che mi compete, e che un po’ mi esalta, torno coi piedi per terra e mi concedo un po’ di sana morale: “dev’essere complicato definire, scoprire, riconoscere e scorgere un talento…In fondo non vi è una vera definizione oggettiva di questo concetto”.

Sul dizionario è spiegato come ” inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività”, si ma…“bene” in che senso? Secondo quale parametro? I primi dieci classificati in cosa saranno superiori rispetto agli altri?

Grammatica e sintassi a parte (quelle sono sacre come il teorema di Pitagora), credo si tratti di emozioni e quelle purtroppo non appartengono ad una sfera puramente oggettiva, per questo motivo serve un po’ di coraggio.

Ciò che scriviamo proviene dal nostro stomaco, viene elaborato dalla mente, per poi quasi dirompere dalla penna, finendo su un foglio..Il nostro foglio, del nostro quaderno, ma sarà pronto quel foglio ad essere pubblicato, sarà abbastanza matura quell’ emozione per spogliarsi della sua intimità e finire sotto gli occhi di tutti?

Subway ricerca talenti, raccoglie speranze, propone una nuova esperienza, ma è innanzitutto una prova , per le penne più abili, ma innanzitutto più coraggiose.

Il tizio dei quiz in tv, quello paffuto tanto simpatico, prima della scalata al milione ripete sempre ai concorrenti : ” Only the brave!” , quasi come di buon auspicio.

Recupero il tono suadente e “Only the brave!” a tutti.